Raffrescamento Evaporativo

Raffrescatori evaporativi

Raffrescamento Evaporativo

Raffrescatori evaporativi per un raffrescamento d’aria, naturale, semplice ed efficace.

 

Il raffrescamento evaporativo è un sistema completamente naturale per il raffrescamento di edifici di media e grande dimensione. Risultano essere delle indispensabili soluzioni per tutti quegli ambienti industriali e produttivi dove altrimenti sarebbe impossibile o economicamente svantaggioso installare impianti di condizionamento. Grazie ai bassi costi di installazione, pari al 25% e ai bassi costi di gestione, pari al 15% circa rispetto ai classici sistemi di condizionamento dell’aria, sono certamente un sistema di raffrescamento economico e vantaggioso.
Le caratteristiche vincenti di tali sistemi sono sicuramente:
1. Ridotti consumi di energia, l’unico consumo di energia si limita a quello necessario al ventilatore e a una piccola pompa per far circolare l’acqua.
2. Nessun fluido refrigerante, il suo funzionamento si basa, difatti, sulle caratteristiche fisiche di acqua e aria, senza utilizzare alcun fluido refrigerante, che quindi non deve essere reintegrato.
3. Nessuna manutenzione specializzata, è previsto solo la pulizia dei filtri dei pacchi evaporativi e poche altre operazioni, senza onerosi interventi di manutenzione.
4. Salubrità dell’aria con migliore qualità della vita e lavoro nei mesi caldi.
Ma vediamo insieme le differenze rispetto ai tradizionali condizionatori:

RAFFRESCATORI

– Arricchiscono l’aria d’ossigeno, garantendo un ricambio della stessa negli ambienti fino a 25 volte in un’ora.
– Ideali anche negli impianti produttivi e industriali, su grandi superfici, e con porte e finestre aperte.
– Possono essere utilizzati anche all’esterno.
– Costi d’acquisto, di installazione e di gestione fino a 10 volte inferiori a quelli di un tradizionale impianto di climatizzazione.
– Non utilizzano gas refrigeranti
– Possibilità di raffrescamento localizzato (es. singoli macchinari)
– Esiguo consumo di energie elettrica
– Purificazione costante dell’aria, grazie ai pannelli evaporativi che bloccano polvere e altre particelle areotrasportate.
– Maggiore comfort ambientale, con effetti positivi sulla produttività e sulla sicurezza del lavoro

CLIMATIZZATORI/CONDIZIONATORI

– Aria viziata e povera d’ossigeno, poiché sistemi basati sul ricircolo della stessa.
– Inefficaci e notevolmente costosi per i grandi ambienti, soprattutto se c’è scambio d’aria con l’esterno (es. capannoni)
– Non possono essere utilizzati all’esterno, e richiedono porte e finestre chiuse per un efficace funzionamento.
– Elevati costi di acquisto, d’installazione e di manutenzione
– Utilizzano gas termoalteranti altamente tossici per l’ambiente
– Non utilizzabili per la climatizzazione localizzata
– Massiccio uso di energia
– Costante pulizia dei filtri, in quanto polveri ecc si accumulano al loro interno e vengono rimesse continuamente in circolazione.
– Il ricircolo della stessa aria, filtri sporchi, eccessiva deumidificazione, rendono gli ambienti climatizzati poco salubri ed igienici.

Il raffrescamento evaporativo garantise aria fresca ed igienizzata, aumenta il benessere delle persone e quindi la loro produttività, ed i costi di installazione e di manutenzione sono davvero ridotti.
Non aspettare, scopri subito tutti i vantaggi del raffrescamento evaporativo su misura per la tua attività! Contattataci per qualsiasi informazione