ABBATTIMENTO FUMO

Abbattimento fumo: quali sistemi. L’abbattimento fumi industriali.

L’abbattimento fumo nelle aziende, cosi come l’abbattimento polveri, è fondamentale all’interno di talune aziende per migliorare la sicurezza del luogo di lavoro.
In particolare sono la Legge 626/94 e il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.L. 81/2008 noto anche come TUSL) a regolamentare tale settore. Infatti, in essi sono stati introdotti una serie di principi per la tutela dei lavoratori con l’individuazione dei soggetti responsabili e la descrizione degli adeguamenti tecnici necessari per ridurre i rischi dei lavoratori.
Alla luce di ciò dotare il luogo di lavoro di un impianto abbattimento fumo rientra negli adempimenti tecnici necessari per garantire la sicurezza dei lavoratori.
E’ bene specificare in che in modo i suddetti impianti sono in grado di garantire l’abbattimento dei fumi. In pratica questi impianti permettono di catturare ed eliminare le particelle solide miste a gas che si liberano nell’aria durante i processi industriali e che possono gravare sulla salute di chi lavora nelle immediate vicinanze del processo produttivo.
Esistono vari sistemi che hanno alla base comunque tre passaggi, ovvero:
1. Il prelievo dei fumi dalla sorgente inquinante;
2. La filtrazione dell’aria con eliminazione delle particelle inquinanti;
3. L’espulsione dell’aria depurata.
LaPg impianti d’aspirazione industriale, nel cuore della Toscana, saprà indicarvi il sistema di abbattimento fumo più adatto alle vostre esigenze. Partiamo da un sopralluogo all’interno della vostra azienda affinchè sia possibile uno studio sulla tipologia di inquinante e sulla tipologia di lavorazione effettuata. Tale analisi, naturalmente deve essere seguita anche dal responsabile di sicurezza aziendale che, conoscendo il processo produttivo, può insieme al nostro team individuare la tipologia di filtrazione da eseguire per la depurazione fumi.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni o un preventivo gratuito!